Chiusura Estiva

 

Martedì 11 Agosto: APERTI

 

Chiusura Estiva: dal 14 al 25 Agosto.

 

Pizzeria Gennaro Esposito Torino

Pizzeria Gennaro Esposito Torino

Pizzeria Gennaro Esposito Torino

Scrivere una recensione sulla Pizzeria Gennaro Esposito Torino? A me, napoletano d’origine ma torinese d’adozione?

Torino e Napoli sono di certo due città molto diverse tra loro. La prima è il regno della Bagna Cauda, del Vitel tonné, degli Agnolotti del Bollito misto, del Brasato al Barolo e di altre eccellenze sabaude. Napoli è conosciuta invece nel mondo per la sua pizza.

La pizza napoletana, dalla pasta morbida e sottile ma dai bordi alti è stata riconosciuta dall’Unione Europea e dall’Unesco come Specialità tradizionale garantita e Patrimonio immateriale dell’umanità.

Per questo motivo in ogni parte del globo è possibile trovare pizzerie napoletane che cercano di imitare il più possibile la vera pizza napoletana. Anche a Torino ce ne sono molte, dalle più storiche alle più recenti che cercano di acquisire quote di mercato scegliendo ingredienti di prima qualità, lasciando lievitare la pasta per almeno 48 ore ed utilizzando esclusivamente forni a legna. Purtroppo il risultato finale non sempre è lo stesso e talvolta è molto lontano dall’originale. Certo andare a Napoli e mangiare una buona pizza è cosa abbastanza facile. Ma a Torino? Dove è possibile mangiare una “vera” pizza napoletana?

Da buon Napoletano, emigrato a Torino, la mia è una ricerca continua che persiste da ormai oltre vent’anni. Posso affermare che a Torino ci sono diverse pizzerie dove la pizza è veramente simile a quella napoletana. Una in particolare è la pizza napoletana che non mi delude mai ed è quella di Gennaro Esposito pizzeria Torino.

 

Pizza take away Torino

 

Pizzeria Gennaro Esposito

Sei alla ricerca di una pizza napoletana a Torino? Per me la migliore pizza Torino è senza alcun dubbio quella di Gennaro Esposito della Divina Commedia in via San Donato a Torino!

La pizza è fantastica, gli ingredienti di prima qualità e il locale si adatta perfettamente a trascorrere una bellissima serata con la possibilità di ascoltare anche musica dal vivo.

In particolare a La Divina Commedia Torino è possibile gustare anche il vero panuozzo napoletano: si tratta di un panino lungo 25-30 cm ed è fatto con l’impasto della classica e gustosissima pizza napoletana: è considerato infatti il figlio della pizza. L’originale viene cucinato esclusivamente nel forno a legna e la cottura si effettua in due momenti: la prima, per consentire all’impasto di essere tagliato e poi farcito, dura pochi attimi; la seconda avviene dopo avere farcito il panuozzo (in base ai gusti) e dura un paio di minuti circa.

 

Pizzeria Napoletana Torino

 

Pizzeria napoletana Torino

Gennaro Esposito Torino è diventato negli anni sinonimo di migliore pizza napoletana a Torino. E’ possibile gustare la pizza di Gennaro in alcuni locali di Torino e provincia. Io consiglio la Divina Commedia di Torino, locale storico dove è possibile mangiare la vera pizza napoletana torino ma anche scegliere qualche prelibatezza dal menu del giorno (scritte sulla lavagna all’ingresso e riportate sulla home page del loro sito web), dal ricco menu a la carte e bere un’ottima birra. Si può scegliere tra l’altro di mangiare la vera pizza napoletana ascoltando live music al piano inferno, tra amici al piano purgatorio o in dolce compagnia al piano paradiso.

 

Pizza Gennaro Esposito a La Divina

 

Pizza take away torino

Se poi avete voglia della pizza di Gennaro Esposito a casa vostra è sempre possibile scegliere la formula pizza d’asporto. Basta ordinarla a Pizzeria Gennaro Esposito Torino (anche telefonando al 011488356) e portarla via risparmiando anche un euro sul prezzo della pizza riportato sul menu.

 

Panuozzo Gennaro Esposito

 

Pizza Gennaro Esposito alla Divina Commedia Torino

Un ultimo punto a favore per La Divina Commedia è che potrai assaporare la pizza di Gennaro Esposito fino a tarda sera. Io insegno arti marziali e le lezioni finiscono sempre tardi per cui avere un locale dove è possibile mangiare, bere e ascoltare musica dal vivo ben oltre la mezza notte è sicuramente stato per noi un plus non indifferente. Se poi a questo aggiungiamo la cortesia, bravura e simpatia del personale e la bontà della pizza napoletana… beh allora possiamo dire di essere stati davvero fortunati.

Grazie pizzeria Gennaro Esposito Torino, grazie Divina Commedia.

AR

 

Menu pizza La Divina Commedia Torino

 

No Comments

Post A Comment